La Storia

La Direzione Didattica di Spoltore insiste sul territorio di Spoltore insieme ad un Istituto Comprensivo. Il Comune di Spoltore è situato nella fascia collinare abruzzese a circa 6 km dalla costa con un’estensione di circa 37 km. Il centro storico sorge su una collina a circa 185 mt. s.l.m., mentre nei territori pianeggianti della Val Pescara, lambite dall’omonimo fiume, sorgono le popolose frazioni di Villa Raspa e Santa Teresa. Il nome Spoltore compare per la prima volta in un documento del 972 in cui viene menzionato un Castrum Spulturii, in successive menzioni compare il toponimo spelt riconducibile all’occupazione longobarda del territorio e connesso alla coltivazione del farro e della spelta.
La Direzione Didattica di Spoltore è costituita da 4 plessi che interessano 2 delle frazioni che compongono il territorio di Spoltore: S. Teresa e Spoltore c.u. e accoglie bambini in età di Scuola dell’Infanzia e di Scuola Primaria. La popolazione scolastica, che si aggira intorno agli 800 iscritti, è costituita principalmente da alunni residenti nell’area comunale ma anche, in misura minore, da studenti che provengono da Comuni circostanti e che sono attratti dalla ricchezza dell’offerta formativa della scuola.
La Scuola Primaria del Circolo offre due tipologie di tempi scuola a 27/29 ore o a tempo pieno mentre la Scuola dell’Infanzia del Circolo ha da tempo attivato un’interlocuzione con gli asili nido del territorio per garantire ai bambini una crescita serena ed armoniosa.