Laboriamo!

Pnrr next generation classroom

27 Gennaio 2022

Obiettivi

Il Progetto relativo al "Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next Generation Classroom - Ambienti di Apprendimento Innovativi" nasce dal desiderio di incrementare negli alunni di Primaria del Circolo Didattico di Spoltore l'acquisizione delle competenze di base espressive e scientifiche anche attraverso l'utilizzo di nuove applicazioni o contenuti digitali. Gli interventi in entrambi i plessi, prevederanno, sviluppi paralleli di competenze. Il parziale utilizzo della didattica DADA nasce dal desiderio di introdurre una radicale innovazione pedagogico-didattica e organizzativa, da attuare attraverso una trasformazione degli ambienti scolastici e della pratica di insegnamento. L'attuazione di DADA prevede la creazione di ambienti di apprendimento attivi, cioè di classi senza aule o meglio di ambienti tematici, dedicati, tra i quali sono i ragazzi a spostarsi durante i cambi d'ora. Questa modalità dinamica di fruizione degli spazi educativi considera gli spostamenti degli studenti buona occasione per l'ottimizzazione dei tempi morti e stimolo positivo per la capacità di concentrazione, come testimoniato da studi neuroscientifici e dalla diffusione di tale sistema organizzativo nel mondo anglosassone. Secondo questa nuova ottica, gli studenti diventano sempre di più soggetti attivi e positivi di una formazione in cui il fare diventa determinante, superando i modelli  di tipo trasmissivo della didattica esclusivamente frontale, per lasciare spazio anche ai processi collaborativi, di brain storming, ricerca, peerteaching, rielaborazione, presentazione, in cui il ruolo del docente assume il carattere di facilitatore dell'apprendimento.

Pnrr next generation classroom